giovedì 20 marzo 2014

Una canzone dedicata al brigantaggio: "Brigante se more!"


Dei briganti si celebrano le gesta non solo in letteratura, ma anche nelle canzoni.

Vi presentiamo un brano musicale affascinante e dal ritmo "ipnotico" del quale il celebre cantautore Edoardo Bennato ha detto:

"Allora Brigante se more è un brano di cui vado molto orgoglioso, soprattutto perché tutti sono convinti che sia un brano della tradizione napoletana e invece l’ho scritto negli anni settanta con Carlo D'Angiò. Evidentemente abbiamo assorbito la lezione della musica popolare a tal punto da farlo sembrare un canto vero. 
Un brano che ha portato alla luce un argomento tabù della nostra storia, perso nella memoria, poiché sui briganti non si sa nulla, si sono perse tutte le tracce di ciò che cantavano sulle montagne quando si nascondevano poiché, di ogni singolo caso, sono state cancellate le documentazioni. È tutto molto frammentario ed è per questo che "Brigante se more” è un’opera di poesia, un’invenzione fatta con grande dedizione al rispetto della cultura. Sembra un canto autentico, e tutte le volte che la gente crede che sia tale lo prendo come un grande complimento, perché significa che ho centrato il segreto del linguaggio. Questo brano inoltre appartiene al presente, è conosciuto da tutti e viene cantato.»



Il testo della canzone è nella colonna di sinistra, con il testo in italiano nella colonna di destra.

LETTERATURA IN GIOCO: Che ne dite di un bell'anagramma? E di un "cruciverboso"?



Ecco a voi sempre più giochi, per metterci in gioco! 
La letteratura può essere divertente ed amena e vi presentiamo qualche esempio di attività ludica che ve lo dimostrerà.

Anagrammi per aguzzare l'ingegno e un cruciverba sfizioso:

BUON DIVERTIMENTO!

martedì 18 marzo 2014

Giocare con la letteratura: un cruciverba con le parole come protagoniste







Abbiamo unito due passioni: quella dei cruciverba e quella della letteratura.
Il risultato è stato un cruciverba elaborato ad hoc per tutti gli alunni con il pallino dei libri e della lettura.
Giochiamo? Sicuramente ce la farete a completarlo!

http://www.educaplay.com/es/recursoseducativos/1256931/parole_e_letteratura.htm

giovedì 13 marzo 2014

Per il gruppo di BASICO 1: Una biografia dell'autrice!


In questa sessione del Club di Lettura parliamo di un romanzo molto particolare: "La Briganta" di Maria Rosa Cutrufelli. Si tratta di uno sguardo, allo stesso tempo storico ed immaginario, sulla figura delle brigante.




Maria Rosa Cutrufelli è un'autrice che da sempre ha indirizzato la sua attenzione verso il mondo femminile, dando vita a personaggi a tutto tondo, figure di fantasia e profondamente umane, che rappresentano emblematicamente tutte le donne.

Ecco a voi una biografia dell'autrice e un esercizio da realizzare.



mercoledì 12 marzo 2014

La Briganta: personaggio storico ed emblema sociale




Dopo aver ascoltato questa breve presentazione a cura del Voki del nostro blog, entriamo direttamente nel vivo del libro.






"Maria Rosa Cutrufelli, in questo suo breve, primo romanzo (apparso per la prima volta nel 1990), ha dato anima e voce ad una delle rare, ma non rarissime, donne brigante. L'espediente letterario scelto della Cutrufelli è quasi un classico: Margherita, questo il nome della briganta, in prigione da tanto tempo, decide di raccontare in prima persona la sua vita. Dopo aver subíto varie visite mediche da parte di scienziati che vorrebbero rintracciare nelle misure del suo cranio o nell'apertura delle sue braccia i segreti del male, il mistero della sua anima criminale, la donna diffida di chiunque tenti di avvicinarla. Un bel giorno, però, uno storico riesce a conquistare la sua fiducia e la convince a scrivere le sue memorie."

Ma chi erano le brigante (o brigantesse)? Com'è nato il  brigantaggio?
Cerchiamo di far luce su questo fenomeno leggendo un brano e realizzando il relativo esercizio.


Adesso sappiamo un po' di più su alcune cause storiche della nascita e dell'espansione del brigantaggio nel Sud d'Italia. 
Ma che aspetto avevano le brigante? Come vestivano? E soprattutto come hanno vissuto: com'è stata la loro vita?
A continuazione, vi presentiamo alcune foto di donne del Rinascimento. Tra loro sono presenti i ritratti di tre brigantesse famose, insieme a brevi cenni biografici.


Ed ecco qui i testi: siete in grado di riconoscere le tre brigantesse, secondo le descrizioni?
https://docs.google.com/viewer?a=v&pid=sites&srcid=ZGVmYXVsdGRvbWFpbnxtaWxsZWV1bnZpYWdnaW9lb2lvdXJlbnNlfGd4OjRkMzQwNWE4YjVjOTFiNzY