Oggi iniziamo la nostra prima sessione del Club di lettura parlando di una città, o per meglio dire, ascoltando la visione che uno scrittore ci trasmette della sua città di origine.
L'autore è Erri di Luca, napoletano, definito "lo scrittore del decennio" da Giorgio di Rienzo, critico letterario del Corriere della Sera. Potete leggere altre informazioni su di lui su questa pagina web http://fondazionerrideluca.com/bio/ o sulla Wikipedia.
Nel video che pubblichiamo oggi Erri De Luca ci parla della sua Napoli, delle caratteristiche geografiche e della "personalità" della città, del rapporto degli abitanti con questa metropoli, dei sentimenti, delle emozioni e idiosincrasie che hanno sviluppato nel corso dei secoli nei confronti della loro "Neapolis".
In seguito, vi abbiamo preparato un esercizio di comprensione orale dove dovrete abbinare le parole e le espressioni idiomatiche presenti nell'ascolto con i rispettivi sinonimi.
Ma ascoltiamo, prima di tutto, le parole di Erri De Luca.
E dopo l'ascolto, mettiamoci al lavoro!
Cliccare su questo link per accedere all'esercizio di comprensione orale:
https://docs.google.com/viewer?a=v&pid=sites&srcid=ZGVmYXVsdGRvbWFpbnxtaWxsZWV1bnZpYWdnaW9lb2lvdXJlbnNlfGd4OjczMTEzZTY1YjdlMjc4MmQ
a=v&pid=sites&srcid=ZGVmYXVsdGRvbWFpbnxtaWxsZWV1bnZpYWdnaW9lb2lvdXJlbnNlfGd4OjVhYWVjODAzOTlhOTBlMzA